venerdì 3 ottobre 2008

Copia/incolla


Quanti planning bisogna inserire nell'agenda della giornata?

Quello del lavoro, quello dell'altro lavoro, quello dell'attività saltuaria, quello degli impegni di casa, qeullo dello studio, quello del lavoro a casa, quello del tempo libero, quello del tempo dedicato allo sport, quello del tempo per pianificare un planning che li comprenda tutti.

Ma decido io o eseguo solamente un copia/incolla vorticoso?

Poche parole


Fa' cosi, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via o ti sfuggiva. (Seneca).

La frontiera

Con il petto coperto di medaglie, fece ritorno il vecchio soldato. Trascinando la sua gamba di legno lasciò una lunga striscia per terra. Quell'impronta divideva passo dopo passo il mondo in due. Un lato sterile che si trasformava rapidamente in deserto, e un lato fertile pieno di boschi, fiori rigogliosi ed uccelli variopinti...Il vecchio soldato, con il petto coperto di medaglie, si perse all'orizzonte.
Piano piano il vento e la pioggia cancellarono quell'impronta. Il mondo recuperò la sua unità.
A. Jodorowsky

martedì 30 settembre 2008

Pillbox


Da oggi scriverò anche sul sito http://www.pillbox.it/ grazie ad Enrico Quaroni, anima di qeusto progetto ambizioso, lodevole e per certi versi romantico.

Mi devo già correggere, la mia collaborazione sarà effettiva tra pochi giorni poichè il mio computer è stato èprelevato da quattro teste di cuoio della HP stamattina e chissà quando rientrerà sano e salvo.

Per ora scrivo e navigo e frequento la comunità telematica dalla postazione lavorativa che però è molto frequentata e poco avvezza alla concentrazione (incredibile ma vero).

A presto, amici lettori (poco commentatori!).

domenica 28 settembre 2008

Grazie


Caput mundi


Che ne diresti se andassimo a dare un'occhiatina a Firenze, a risciaquarci l'animo in Arno...

La pagina bianca

E' difficile battere la pagina bianca. L'ho da poco spiegato ai ragazzi di seconda media, dicendo loro che è necessario liberare la creatività, togliere il freno a mano dentro noi che a volte li fa vergognare quando devono leggere una loro fiaba in classe: è quasi paradossale, anzichè esserne orgogliosi, ce ne si imbarazza.
La poca abitudine a pensare cose nuove sta portando la pagina bianca a battere noi stessi.
Questo vale anche per me, che non trovo il tempo (?) per aggiornare il blog.