venerdì 5 dicembre 2008

Beccato


E così oggi ho scoperto improvvisamente che questo blog ha diversi affezionati lettori anonimi e minorenni...i miei alunni.

Alcuni almeno. Con una trovata simpatica, mi hanno fatto trovare la frase dantesca di intestazione di questa privatissima testata scritta sulla lavagna; non c'è stato bisogno di parole, ho sorriso, abbiamo sorriso: in fondo un blog è online perchè sia letto, no?

Magari lo leggono da parecchio, magari chissà quanto ci hanno messo per trovare il coraggio di farmelo sapere in qualche modo; beh la via scelta è stata piacevole e sincera.

Tengo a precisare, a questo punto, che le ricerche in rete potrebbero condurre a diversi Marcello Bramati che non sono me medesimo: quello politico, quello sarto, quell'altro politico...



martedì 2 dicembre 2008

Però


Ordinati, composti, attenti, assorti, silenziosi, educati e manifestanti questa loro virtù, tranquilli, sorridenti e comunque sereni.

Anche se poi dentro sono acerbi, annoiati, abitudinari, stressati, provocatori. I comportamenti modificati dall'ambiente...a volte fa miracoli.

Altre, no.

lunedì 1 dicembre 2008

Pietro, 2005

Mosaico che parla della foto, scattata di ritorno da Assisi. Bologna, Pasqua 2005.
Benvenuto sul mio blog, figlioccio.

domenica 30 novembre 2008

Due cose distinte




Diverse, parecchio. Una bella, l'altra no. Una campionessa la migliore di tutti, l'altra no. Una non sa perdere e ci tiene a dire di essere la vincente, l'altra ammette senza polemiche di essere ad anni luce dalla vetta nel suo sport. Una non lascia l'arma, l'altra sì. Una si commuove con Berlusconi e si lancia in doppi sensi da Pippo Franco, l'altra si commuove all'incontro con il Dalai Lama. Proprio due vite diverse...

Grande famiglia


Qual è la definizione migliore di "grande famiglia"? Questa qui sopra forse?