domenica 27 settembre 2009

Euro cosa?

Dal 15 ottobre le auto a gasolio Euro 2 non potranno più circolare praticamente in tutta la Lombradia.
La diretta conseguenza è che dovrò cambiare la macchina; nove anni, molti chilometri, nessun problema, tenuta benissimo.
E' uno spreco, una truffa direi a vantaggio del mercato dell'auto che deve produrre perchè vendendo e consumando si fa ricchezza: per quanto mi riguarda stento a vedere la ricchezza che mi si produce sotto i piedi dato che è un obbligo bello e buono a cambiare una vettura in perfette condizioni.
E non mi vengano a dire che è una decisione a vantaggio dell'ambiente perchè non c'è nulla di più falso: un conto sarebbe obbligare a cambiare le auto -cominciando ovviamente dalle più vecchie, d'accordo!- passando dalle motorizzazioni a benzina/gasolio a vetture a metano, GPL o elettriche. Ma non c'è niente di tutto questo: se voglio comprare una vettura meno inquinante dovrò spendere di più (e non di meno!).
Risultato: passeranno tutti dall'Euro 2 all'Euro 4 e inquineranno una virgola in meno di prima senza alcun risultato effettivo per l'ambiente.
In compenso le case automobilistiche faranno affari d'oro, così le assicurazioni, così le banche e i loro leasing. I grandi SUV, inutili in città, continueranno a viaggiare occupando carreggiate intere e inquinando -essendo grossi e molto potenti- moltissimo anche se sulla carta più ecologici di piccole utilitarie di un decennio fa.
Buonanotte.