mercoledì 19 dicembre 2007

La pia Carfagna


A costo di incarnare la sgradevole figura del maramaldo o, peggio ancora, dello stupido spregiatore dei neoconvertiti, non riesco a resistere alla tentazione di segnalare l'intervista data a Romana Liuzzo, su «Panorama», da Mara Carfagna, chiamata dalla volontà del Caligola di Arcore a occupare un posto di deputata al Parlamento e a fare la coordinatrice del PdL accanto al paziente onorevole Bondi. La Carfagna ci presenta le sue credenziali di prima della classe dell'oltranzismo tutto casa e chiesa. Fidanzata? Attualmente no, «ma credo nella famiglia», precisa subito a scanso di equivoci. Una famiglia come? E lei prontissima: «Com'è stata quella dei miei genitori. Una famiglia normale. Vorrei tre figli. Ma mai fuori del matrimonio», in caso qualcuno osasse pensarlo. Cattolica insomma? No: «molto cattolica» è il fulminante rilancio, aggiungendo subito dopo: «Porto sempre due santini di Padre Pio nel portafoglio». Due? E noi atei devoti che ci siamo sempre accontentati di uno solo.

martedì 18 dicembre 2007

L'auto islamica


MILANO - Il crocifisso o il santino appaiono sul cruscotto di molte automobili nostrane, ma non sono optional forniti dalla casa di produzione. «Vai piano, Dio ti protegge» dice San Cristoforo, protettore degli autisti, e il guidatore credente si mette sulla strada più tranquillo. In Iran qualcuno però ha pensato di includere i simboli religiosi in quella che sarà la prima auto islamica ufficiale mai prodotta, e forse la prima vettura religiosa mai realizzata al mondo, se si eccettua la Papa-mobile. «Questa auto sarà prodotta con le tecnologie più recenti, e si confronterà con gli standard planetari quando debutterà su vari mercati nel 2011» ha annunciato Manouchehr Manteghi, presidente della casa automobilistica Iran Khodro.

OPTIONAL - Oltre a vari optional, l’acquirente potrà richiedere l’installazione di una bussola che indica sempre la direzione della Mecca e di uno scomparto fatto apposta per contenere il Corano. PARTENRSHIP COB LA RENAULT - L’azienda iraniana, che lo scorso anno ha prodotto più di 500mila tra auto e furgoni e ha già partnership importanti come quella con la Renault (per cui produce l’auto low-cost Logan), è stata scelta per guidare il progetto insieme alla Turchia e all’azienda malese Proton, dall’Organizzazione della Conferenza Islamica, la più grande organizzazione internazionale dopo l’Onu, che raccoglie 57 Paesi dislocati in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia e Sud America e ha come scopo principale la promozione della solidarietà tra i suoi membri. Ed è proprio nelle nazioni islamiche che si concentrerà il business, anche se Manteghi ci tiene a precisare che “l’auto è in grado di competere non soltanto nei Paesi dell’Islam”, probabilmente anche per il suo prezzo piuttosto appetibile, già fissato tra il 6.000 e gli 8.000 euro.

Fantascienza


E se questo computer, che fa rumori sempre più sinistri, adesso decollasse?

Se decidesse di saltarmi addosso?

Sono certo che non lo possa fare?

Mi inquieta e mi assorda contemporaneamente...smetto di scrivere, pubblico il post e spegno.

Lo spengo.

Ubbidirà?

Natale


Ci scommetto che nevica tra due giorni è Natale,

ci scommetto dal freddo che fa


E da dietro la porta, sento uno che sale

ma si ferma due piani più giù

E' un peccato davvero

Ma io già lo sapevo che comunque

non potevi esser tu


E tu scrivimi scrivimi se ti viene la voglia

e raccontami quello che fai

Se sorridi nel mattino

e ti addormenti la sera

e se dormi, che dormi!

e che sogni che fai...

Appuntamento


Dopo la conferenza di maggio sulla visione cosmoteandrica dantesca, una nuova data per entrare a contatto con l'autore cardine della nostra letteratura, che da solo è una cultura:


Mercoledì 19 dicembre, ore 18.30 presso il Centro Culturale Aspra in via A. da Giussano 6


Dante: l'uomo in viaggio



Seguirà aperitivo!



A presto, Marcello Bramati