giovedì 18 dicembre 2008

Wanted



Nome e cognome
Marcello Bramati
Segni particolari
Spettinato
Libro sul comodino
Quello che sto leggendo al momento
Squadra del cuore
Sampdoria
Sport preferito
Automobilismo
Film/libro della tua vita
La Divina Commedia (libro)
CD/libro ultimo comprato
Un cd: un live dei Rolling Stones (era in offerta)
Tre aggettivi per descriverti
Appassionato, Onesto, Bianco
Il tuo voto alle superiori in italiano
Otto, Nove. No anche dieci
Piatto preferito
Carbonara
Voto che ti daresti come prof
Difficile non esser giudicati con questa risposta…otto
Voto che ti darebbero i tuoi alunni
Ancora più difficile…otto più
Hai mai copiato un compito in classe
No, qualche parola con il vicino sì
Sogno nel cassetto
Trasferirmi in Toscana, a Firenze proprio

martedì 16 dicembre 2008

Crisi vera.


Il mondo dello sport motoristico mostra la vera faccia della crisi: Honda Suzuki e Subaru si sono ritirate immediatamente e a sorpresa anche per i propri dipendenti (compresi i pagatissimi piloti) dalle competizioni per salvare i bilanci e di più, i marchi stessi.

E in televisione ieri ho visto un servizio sul Natale che in fondo, dopotutto è ancora opulento, ricco e fa felici gli italiani che non si trattengono una volta che scendono in strada per fare shopping. Niente paura, insomma.

Forse ripassare un po' di storia americana degli anni Trenta farebbe bene.

Gaffe?


Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, torna a condannare duramente «l'infamia» delle leggi razziali, ma questa volta lo fa sottolineando anche l'immobilismo della società italiana e della Chiesa cattolica contro la legislazione antiebraica. «L'ideologia fascista non spiega da sola l'infamia delle leggi razziali» spiega Fini in un passaggio del suo intervento alla conferenza organizzata a Montecitorio nel 70esimo anniversario delle leggi antiebraiche e razziste. «C'è da chiedersi - ha aggiunto il numero uno di Montecitorio - perché la società italiana si sia adeguata nel suo insieme alla legislazione antiebraica e perché, salvo talune luminose eccezioni, non siano state registrate manifestazioni particolari di resistenza. Nemmeno, mi duole dirlo - ha sottolineato Fini - da parte della Chiesa cattolica».

Le dichiarazioni di Gianfranco Fini sulla Chiesa e le leggi razziali sono «sconcertanti». Questa la replica alle parole del presidente della Camera di padre Giovanni Sale, scrittore della Civiltà Cattolica e autore tra l'altro di due recenti articoli sulle leggi razziali che illustrano la posizione del Vaticano contro il manifesto della razza e le leggi razziali. «Evidentemente - sostiene don Sale - Fini non conosce una pagina di storia nazionale che vede contrapposti Mussolini e Pio XI» o forse sono frutto di una «svista, di un cercare un correo a responsabilità che il presidente Fini vuole in parte coprire che fanno parte della sua storia, anche se non di quella recente».

La scuola


Attraverso alcune frasi questa settimana mi propongo di entrare nel difficile e discusso e attuale e vissuto mondo della scuola. Alcune mi vedono d’accordo, altre meno (l’ultima mi stravolge). E voi che ne dite?



  • “Tutto quello che non so l’ho imparato a scuola” (Leo Longanesi)


  • Ogni cosa che si è imparato a scuola come ovvia diventa sempre meno ovvia quando si inizia a studiare l’universo. Per esempio, non ci sono solidi nell’universo. Non ci sono continui assoluti. Non ci sono superfici. Non ci sono linee rette (R. Buckminster Fuller)


  • “Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione” (Victor Hugo)


  • “La scuola è una fabbrica di echi gestita dallo stato” (Norman Douglas)


  • “Penso che la scuola si faccia beffe dei nostri giovani, perché là loro non vedono né ascoltano nulla della vita ordinaria” (Petronio Arbitro)


  • “Imparare è come fare un puzzle. Quando si mettono i primi pezzi, non ha molto senso. Quando si comincia ad unire le tessere, si comincia a vedere come tutto s’incastra” (Anonimo)


  • “Impariamo non per la vita ma per la scuola” (Seneca)“Non ho mai lasciato che la mia scuola interferisse con la mia formazione.” (Mark Twain)