martedì 6 maggio 2008

Honda sportive degli anni '80


All'asta una grande collezione di modelli oggi quasi introvabile: dalla CBX 1000 6 cilindri alla VF 1000 F con motore 4 cilindri a V.


Dalla Cb 900 Bold D'or alla CBX 1000 6 cilindri, senza dimenticare le 'piccole' 550 CBX con in freni "inboard" o le spettacolari VF 1000 F con motore 4 cilindri a V: la mostra Fuoriserie sarà anche l'occasione per ammirare (o comprare) un modello della stupefacente collezione di Honda sportive degli anni Ottanta. Anni caratterizzati dal dominio incontrastato dei modelli giapponesi, motivo per cui queste moto avranno un futuro collezionistico molto importante. Il progresso tecnologico del Sol Levante - e in particolare della Honda - in quegli anni è infatti impressionante: fino alla fine degli anni '60 la produzione è rivolta solo a modelli utilitari poi, negli anni '70, la svolta con la rivoluzione delle fascinose maxi-moto: esemplari dotati di motori eccezionali ma a volte abbinati a telai inadeguati. Con gli anni '80 il successo è completo: motori e telai sono al top mondiale, le prestazioni sono inavvicinabili. Gli schemi tecnici vedono il diffondersi del mono ammortizzatore posteriore e della carenatura completa, le moto assomigliano sempre di più a modelli da competizione con la targa e le luci. Le novità proposte ai Saloni della Moto sono ogni anno ricchissime di innovazioni tecnologiche: qualcuna è di grande interesse, altre (come il turbo) passano con la rapidità di una moda.

Nessun commento: