domenica 27 settembre 2009

Euro cosa?

Dal 15 ottobre le auto a gasolio Euro 2 non potranno più circolare praticamente in tutta la Lombradia.
La diretta conseguenza è che dovrò cambiare la macchina; nove anni, molti chilometri, nessun problema, tenuta benissimo.
E' uno spreco, una truffa direi a vantaggio del mercato dell'auto che deve produrre perchè vendendo e consumando si fa ricchezza: per quanto mi riguarda stento a vedere la ricchezza che mi si produce sotto i piedi dato che è un obbligo bello e buono a cambiare una vettura in perfette condizioni.
E non mi vengano a dire che è una decisione a vantaggio dell'ambiente perchè non c'è nulla di più falso: un conto sarebbe obbligare a cambiare le auto -cominciando ovviamente dalle più vecchie, d'accordo!- passando dalle motorizzazioni a benzina/gasolio a vetture a metano, GPL o elettriche. Ma non c'è niente di tutto questo: se voglio comprare una vettura meno inquinante dovrò spendere di più (e non di meno!).
Risultato: passeranno tutti dall'Euro 2 all'Euro 4 e inquineranno una virgola in meno di prima senza alcun risultato effettivo per l'ambiente.
In compenso le case automobilistiche faranno affari d'oro, così le assicurazioni, così le banche e i loro leasing. I grandi SUV, inutili in città, continueranno a viaggiare occupando carreggiate intere e inquinando -essendo grossi e molto potenti- moltissimo anche se sulla carta più ecologici di piccole utilitarie di un decennio fa.
Buonanotte.

1 commento:

Papix ha detto...

Condivido completamente quello che hai scritto, è veramente un peccato buttare una macchina se va ancora bene.
Pensa che la regione piemonte, visto il periodo di crisi, ha posticipato questa normativa all' anno prossimo.
Ma il nostro presidente vuole vedere circolare tutte macchine nuove fiammanti.