martedì 1 aprile 2008

A caldo.

Appena l'ho saputo non mi ha suscitato nessuna emozione, una domanda sì: ma l'Expo è l'erede della Great Exibition del 1851?
Mi sono rapidamente documentato e ho capito cosa si intende con questo termine fino a ieri sconosciuto ma che da dodici ore tutti proclamano con fiera soddisfazione, come fosse merito un po' di tutti. Ma merito di che cosa?
Di aver vinto un appalto, molto importante per lo sviluppo economico di Milano, peraltro una della città più ricche di una delle regioni più ricche del mondo.
Dunque, una mio collega che mai si è intrattenuta parlando di politica o tematiche socio-economiche, oggi mi ha salutato raggiante per il fatto che ci sarà EXPO2015 a Milano, in televisione è un continuo di passanti intervistati in festa pronti ad attribuire qualsiasi grande lavoro edilizio e metropolitano a EXPO2015, ogni politico fa sua questa grande vittoria, ogni industriale e qualsiasi associazione cerca di vederne i futuri investimenti e guadagni, chi "forma la classe dirigente milanese" si sente inorgoglito.
A caldo ho pensato subito due cose: la prima è che Milano ha battuto Smirne e non mi sembra una vittoria paragonabile a quella elisabettiana contro l'Invincible Armada.
La seconda riflessione è stata molto più cupa: con questo profumo di vittoria che aleggia nell'aria, non è che ci asfalteranno anche l'anima da qui a EXPO2015?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the DVD e CD, I hope you enjoy. The address is http://dvd-e-cd.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

...beh estremamente mangiabambini...
io DA TUTT'ALTRA SPONDA ANCHE SE BRUCEREI LO PSICONANO, la vedo ovviamente come dindini che arrivano ottimo modo e occasione per rifare una città che forsa ha bisogno di stimoli in questo periodo un po' spento...

Quindi ben venga l'expo per dare una grossa spinta rinnovatrice e per portare investimenti nuovi.

MANGIABAMBINI DOCUMENTATI ANCHE SUL FATTO CHE ZARAGOZZA FINO A DUE ANNI FA FACEVA SCHIFO, QUEST'ANNO OSPITERà L'EXPO E DEVI VEDERE CHE BELLA L'HANNO FATTO...NON APRO UNA PARENTESI SULL'AMERICA'S CUP A VALENCIA E L'OCCASIONE PERSA DAGLI IMMONDIZZARI DI NAPOLI PERCHè è MEGLIO...

PIER

Anonimo ha detto...

L'EXPO porterà, si tanti soldi e lavoro per molti, ma soprattutto porterà Milano ad una città invivibile, con tanto cemento e poco verde. Che bello !!! proprio a misura d'uomo. Chissa come risolveranno il problema dell'inquinamento, forse dando ai milanesi una piccola bomboletta di ossigeno.
Ma del resto cosa ci vogliamo fare ai milanesi piace tanto girare questa bella città con la loro bella macchina.
Non parliamo della misure di sicurezza per il terrorismo che si dovranno adottare. Che bel futuro !!!